Apparecchi Acustici Invisibili: Protesi Endoauricolari

Apparecchi Acustici Invisibili

Indice

In questo articolo del blog parleremo degli apparecchi acustici invisibili, una tipologia di protesi che si applica interamente nel condotto uditivo. Gli apparecchi acustici invisibili sono noti anche come endoauricolari e utilizzano circuiti simili alle protesi acustiche retroauricolari.

Vuoi sapere se fanno al caso tuo? Continua con la lettura di questo articolo per scoprire se gli apparecchi acustici invisibili sono la soluzione giusta per le tue esigenze.

Apparecchi acustici invisibili: cosa sono

Gli apparecchi acustici invisibili sono una tipologia di protesi acustiche che si applicano all’interno del condotto uditivo. Vengono realizzati su misura sulla forma del tuo condotto uditivo.

Questi apparecchi acustici sono noti anche come apparecchi acustici endoauricolari.

Questi apparecchi sono simili agli apparecchi acustici esterni, detti anche retroauricolari, ma vengono applicati interamente nel condotto uditivo invece che dietro al padiglione dell’orecchio.

Gli apparecchi acustici endoauricolari possono essere a inserzione più o meno profonda, dai CIC (Completely-In-the-Canal) che hanno una parte visibile, anche se con fatica, alle più profonde e discrete IIC (Invisible-In-the-Canal).

Le persone che portano gli apparecchi acustici invisibili spesso non vogliono che gli altri sappiano che hanno un problema all’udito, e questi apparecchi permettono loro di vivere la vita di tutti i giorni senza dover affrontare il pregiudizio associato a un apparecchio acustico.

Gli apparecchi acustici invisibili possono anche essere una buona opzione per le persone che hanno problemi di estetica, come ad esempio i capelli lunghi che potrebbero nascondere un apparecchio acustico esterno.

Come si applica l’apparecchio endoauricolare

Per realizzare degli apparecchi acustici endoauricolari su misura, l’Audioprotesista deve prendere il calco del tuo orecchio.

Questo può essere fatto in vari modi, ma il metodo più comune prevede l’uso di una sostanza morbida e plastificante che viene inserita nel condotto uditivo. Dopodiché, il calco viene estratto dal tuo orecchio e inviato al laboratorio per la realizzazione della protesi.

Una volta che la protesi acustica è pronta, l’Audioprotesista la collauda e la regola in base alle tue necessità.

tappi-per-orecchie-personalizzati-e-auricolari-per-musicisti

Gli apparecchi acustici invisibili non sono adatti a tutti

Gli apparecchi acustici invisibili non sono adatti a tutti, dipende dal tipo di perdita dell’udito e dalla forma del tuo condotto uditivo.

Alcuni tipi di ipoacusia non permettono l’applicazione di protesi acustiche endoauricolari. Questi apparecchi acustici potrebbero causare un effetto di “autofonia” e senso di occlusione dell’orecchio.

Inoltre, alcune persone hanno un condotto uditivo di forma tale che non permette l’applicazione degli apparecchi acustici invisibili.

Se il tuo Audioprotesista ritiene che questi apparecchi non siano adatti a te, ti suggerirà altre soluzioni.

Per questo motivo, è importante parlare con l’Audioprotesista per capire se gli apparecchi acustici invisibili sono la soluzione più adatta per te.

Vantaggi e svantaggi degli apparecchi acustici invisibili

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli apparecchi acustici invisibili? Scopriamolo insieme.

I vantaggi degli apparecchi acustici invisibili sono:

  • Sono meno visibili rispetto agli apparecchi acustici esterni
  • Permettono di vivere la vita di tutti i giorni senza dover affrontare il pregiudizio associato a un apparecchio acustico
  • Sono una buona opzione per le persone che hanno problemi di estetica

Gli svantaggi degli apparecchi acustici invisibili sono:

  • Sono più difficili da inserire e rimuovere rispetto agli apparecchi acustici esterni
  • Possono essere scomodi da portare per tutto il giorno
  • Non sono predisposti a connessioni con App e Accessori

Apparecchi Acustici Invisibili: Conclusioni

Gli apparecchi acustici invisibili sono una soluzione ideale per chi vuole mantenere la propria privacy. Questi apparecchi acustici hanno parti poco visibili, quasi nulli e possono essere applicati in modo molto discreto nel condotto uditivo, permettendo alle persone di sentire meglio senza che gli altri sappiano che stanno utilizzando degli apparecchi acustici.

Se anche tu sei alla ricerca di una soluzione discreta ed efficace per migliorare il proprio udito, contattaci per avere maggiori informazioni sugli apparecchi acustici invisibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.