Timpano Perforato: Quali sono le cause e i rimedi?

Timpano Perforato

In questo articolo parleremo del timpano perforato. È un disturbo che potrebbe sembrare strano, ma in realtà è abbastanza comune.

La condizione può essere causata da molte cose diverse e i sintomi variano a seconda di cosa ha causato il problema nel timpano.

Nel timpano perforato sono presenti piccoli fori nel timpano che permettono all’aria di passare attraverso, causando la perdita dell’udito o una ridotta qualità del suono.

Un timpano perforato può essere il risultato di una ferita, rumori forti (come gli spari), cambiamenti di pressione (come negli aerei), infezioni, oggetti estranei nell’orecchio o accumulo di liquido dietro il timpano.

In questo articolo parleremo del timpano perforato in relazione alle sue cause, sintomi e rimedi.

Cos’è il timpano perforato?

Un timpano perforato si verifica quando la membrana timpanica (timpano) si rompe o si strappa, permettendo all’aria di entrare attraverso la perforazione nel canale uditivo

La perforazione più comune è il risultato di un’infezione o di una ferita e risulta in una perforazione della dimensione di un foro di spillo.

Se non trattata, questa può guarire da sola dopo 2 – 3 mesi. Tuttavia, le perforazioni più grandi, inferiori a 2 mm, possono richiedere un intervento chirurgico per chiudere la perforazione

La rottura del timpano è spesso chiamata timpano “scoppiato”. La perdita dell’udito accompagna spesso questa condizione, ma varia a seconda delle dimensioni dell’apertura.

Il timpano è essenziale per il nostro sistema uditivo in quanto svolge due ruoli critici: converte le vibrazioni sonore in impulsi nervosi che vengono inviati al cervello e protegge l’orecchio medio da batteri, acqua e altri oggetti estranei.

Tuttavia, in alcuni casi, queste funzioni possono essere ostacolate a causa della perforazione del timpano o del timpano perforato.

Quando la membrana timpanica è tagliata da un corpo estraneo o da un forte impatto, o più spesso a causa di un’infezione, si verifica la perforazione del timpano.

Il risultato, soprattutto se la rottura è improvvisa, è un forte mal d’orecchi e una sordità temporanea.

A seconda di quanto è grave e diffusa la lacerazione del timpano, potremmo subire una modesta perdita dell’udito fino alla sordità totale.

Finché la membrana non guarisce e si ricostruisce, questi sintomi sgradevoli persisteranno: potrebbero quindi continuare per mesi o anni.

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, il timpano perforato si riparerà da solo e sarete di nuovo in grado di sentire bene come prima dell’incidente.

La prima cosa da ricordare è che bisogna prevenire l’insorgere di un’infezione. Il timpano, come abbiamo già detto, ha anche lo scopo di proteggere l’orecchio medio da germi e batteri.

Sei più incline all’infezione se il tuo timpano è perforato, quindi evita di immergerti in mare o in piscina almeno finché le tue orecchie non sono guarite, oppure puoi utilizzare dei tappi per piscina su misura.

Le cause

Un timpano perforato può essere il risultato di una varietà di cose, tra cui l’infiammazione dell’orecchio medio o l’otite.

L’otite, in particolare, i liquidi provocano un’eccessiva pressione sulle membrane dell’orecchio, portandole a lacerarsi.

L’otite, d’altra parte, è caratterizzata da sintomi aggiuntivi come acufeni, febbre e vertigini: se hai uno di questi sintomi, consulta subito il tuo medico per evitare la pressione del liquido e la perforazione del timpano.

I cotton fioc sono un altro motivo comune di perforazione timpanica. Lo strumento è destinato ad essere utilizzato per pulire solo il padiglione, ma molti individui lo inseriscono all’interno del canale uditivo.

Il cotton fioc, può lacerare il timpano con un solo movimento o con un urto involontario. Quando i giovani usano questi cotton fioc, il pericolo è molto maggiore.

Il timpano perforato può anche essere causato da rumori forti. È noto che i rumori forti danneggiano il nostro udito, ma sono particolarmente dannosi per la membrana timpanica.

Le onde sonore causate, per esempio, da un’esplosione o da un forte fischio a distanza ravvicinata potrebbero essere così forti da lacerare il timpano e provocare una grave perdita dell’udito.

Tuttavia, ci sono momenti in cui il nostro errore non è da biasimare, e non possiamo né evitarli né prevederli.

Il barotrauma è uno di questi rischi. È la perforazione del timpano come risultato di una mancata corrispondenza tra l’aria all’interno e all’esterno dell’orecchio. È un problema che si presenta quando si vola in aereo e c’è un cambiamento significativo di altitudine o quando si fa un’immersione.

Infine, ci sono diversi incidenti traumatici che possono provocare un timpano perforato, come un forte colpo alla testa o all’orecchio, per esempio causate da una pallonata o dallo scoppio di un air bag.

Timpano perforato: quali sono i rimedi?

La maggior parte delle volte, un timpano perforato guarisce da solo in un paio di mesi circa, ma il dolore e l’infezione sono alleviati con analgesici e antibiotici. 

Tuttavia, ci sono casi di perforazione più gravi che richiedono la riparazione del danno al timpano. La miringoplastica è un tipo di chirurgia per fissare un timpano perforato.

Post Correlati

Continua a Leggere

Cos’è il Barotrauma?

Cos’è il Barotrauma?

Il barotrauma è un fenomeno che colpisce l'orecchio quando c'è una differenza di pressione tra l'orecchio e l'ambiente circostante. Può essere causato dalla salita o dalla discesa in aereo, dalle immersioni subacquee, dal volo in quota, ecc. Quali sono i sintomi del...

Le cuffie fanno male all’udito?

Le cuffie fanno male all’udito?

Nel mondo di oggi, la maggior parte di noi ha imparato ad adorare le cuffie e gli auricolari (noti anche come earbuds), soprattutto perché li usiamo per le chiamate, i podcast e ascoltare le nostre canzoni preferite. Gli auricolari ci permettono di ascoltare le nostre...

Trauma Acustico: Come il rumore provoca danni all’udito

Trauma Acustico: Come il rumore provoca danni all’udito

Il trauma acustico può causare danni permanenti e irreversibili all'udito che portano alla sordità. Il trauma da rumore è molto comune e colpisce persone in tutto il mondo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che 1 miliardo di individui sia esposto...

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *