I ronzii all’orecchio sono un segno di preoccupazione? Potrebbe trattarsi di Acufene. Anche se raramente costituiscono una patologia, è opportuno rivolgersi al medico qualora il disturbo si ripresentasse più volte.
L’acufene, nonostante possa essere spesso associato a ronzio all’orecchio e presentarsi come un ronzio continuativo o intermittente che cessa quando la persona chiude l’orecchio attraverso il quale ha origine il suono, può anche riferirsi a diversi disturbi, come la sordità da presbiacusia.
Molto spesso ronzio nell’orecchio e acufene vengono trattati in maniera errata o non adeguatamente, In realtà, il ronzio può essere causato da diversi fattori che vanno dalla presenza di cerume nell’orecchio all’iperacusia osservabile nel ritardo uditivo, che è la perdita di sensibilità all’intensità acustica.
Ronzio all’orecchio: Che cos’è l’acufene
L’acufene o tinnito è una condizione che colpisce le orecchie e genera un ronzio costante. Può essere causato da molti fattori come malattie cardiovascolari, pressione alta o aterosclerosi, ma anche dall’esposizione a rumori molto forti.
Tuttavia, di solito si verifica con l’età e il suo sintomo principale è la perdita dell’udito, che porta le persone a percepire suoni dove non ce ne sono. Fin qui tutto bene: la maggior parte di noi soffre di acufeni a un certo punto della vita, per un breve periodo o per periodi più lunghi.
Ciò che causa preoccupazione è quando il ronzio nell’orecchio dovrebbe preoccuparci perché interrompe la nostra vita giorno dopo giorno.
Il problema non riguarda solo l’udito, ma anche la salute. La persona affetta da acufene cronico ha grandi difficoltà a dormire, perché il rumore cronico che riempie le loro orecchie disturba il loro riposo. Inoltre, a causa della sua presenza costante, diventa una fonte di stress e ansia a volte insormontabile.
In questo senso, è importante essere attenti a qualsiasi cambiamento nell’udito e, se possibile, prendere un appuntamento con un medico che vi guiderà attraverso le possibili cause dell’acufene, che possono essere molte.
Le cause dell’acufene
Le cause degli acufeni sono molto varie, ma le più comuni sono dovute alla perdita dell’udito. Possono anche essere scatenati o peggiorati da diversi fattori che spesso causano o aumentano lo stress nella vita delle persone, come l’ansia, la stanchezza e alti livelli di cortisolo.
Per questo motivo è sempre consigliabile praticare regolarmente attività fisica senza trascurare il riposo, evitando così stress.
L’acufene è molto spesso associato alla perdita dell’udito, quindi per determinare se si sta allontanando da questo sintomo si può provare un esame audiometrico.
Questo test semplice, non invasivo e indolore valuterà la sua capacità di percepire il suono (soglie uditive) in varie frequenze (toni puri), a diversi livelli d’intensità e nel rumore.
Attualmente, ci sono diversi trattamenti per il tinnito o ronzio cronico che possono essere molto efficaci, ma è importante conoscere l’origine di questo disturbo per non perdere nessun dettaglio.
Se hai l’acufene, il ronzio nelle orecchie dovrebbe preoccuparti perché potrebbe essere un segno di perdita dell’udito. Per questo è importante consultare il medico che vi aiuterà a controllare questo sintomo e a migliorare la vostra qualità di vita.
Se il ronzio nell’orecchio non ci preoccupa, allora dovremmo preoccuparci di questo, perché c’è un rischio maggiore che qualcuno possa sentire qualcosa quando non è in grado di fare davvero esso.
La soluzione a questo problema è facile; tuttavia, deve essere fatta da qualcuno che possa identificare le possibili cause del tinnito e metterle in pratica.
Per quanto riguarda la perdita dell’udito, ci sono diversi trattamenti che possono essere molto efficaci se applicati in tempo.
Ronzio all’orecchio: cosa fare
Se senti il ronzio all’orecchio, cosa dovresti fare? Potrebbe essere il famoso Acufene. Anche se raramente costituiscono una patologia, è opportuno che tu ti rivolga al medico qualora il disturbo si ripresentasse più volte.
Il nostro consiglio è quello anche di effettuare sempre controlli dell’udito con regolarità per mantenere sempre in salute il tuo udito!
Puoi prenotare un controllo dell’udito presso le nostre strutture, clicca qui per prenotare il tuo controllo dell’udito