Celebrazione della Giornata mondiale dell’udito

Giornata mondiale dell'udito

Indice

Sapevi che ogni anno la Giornata mondiale dell’udito si celebra il 3 marzo? La Giornata mondiale dell’udito è un evento globale di difesa che cerca di aumentare la consapevolezza sulla perdita dell’udito e promuovere la cura dell’udito.

Questo evento incoraggia anche le persone ad agire contro la perdita dell’udito e problemi correlati. Ogni anno, questo evento copre un tema specifico su cui l’Organizzazione mondiale della sanità e i suoi partner svolgono attività basate su questo tema. Diamo un’occhiata più da vicino a cosa rappresenta questa giornata.


Che cos’è la Giornata mondiale dell’udito?

La Giornata mondiale dell’udito è una campagna internazionale annuale di difesa che aumenta la consapevolezza della salute dell’udito e dell’orecchio in tutto il mondo.

È stato lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel 2007 e da allora si tiene ogni anno il 3 marzo. La giornata offre l’opportunità all’OMS e ai suoi partner di svolgere attività basate su un tema specifico per aumentare la consapevolezza dell’importanza della cura della salute dell’orecchio.

I temi sono generalmente incentrati sulla prevenzione della perdita dell’udito, l’accesso alla diagnosi precoce, le opzioni di trattamento disponibili per la perdita dell’udito o una maggiore consapevolezza generale delle buone pratiche di sicurezza.

L’impatto della perdita dell’udito

La perdita dell’udito può avere gravi ripercussioni sulla qualità della vita di una persona, inclusa la sua capacità di comunicare con gli altri, partecipare a opportunità di istruzione e lavoro, utilizzare la tecnologia in modo efficace, accedere ai servizi sanitari e altro ancora.

Inoltre, la perdita dell’udito può influire su altri aspetti del benessere come la salute mentale, le relazioni sociali e persino la salute fisica a causa della ridotta comunicazione con gli altri o della difficoltà di accedere alle cure mediche quando necessario.

Ecco perché è così importante che le persone siano consapevoli dei potenziali rischi associati ai danni indotti dal rumore o a qualsiasi tipo di perdita dell’udito legata all’età, in modo che possano cercare aiuto se necessario.

Conclusione

La Giornata mondiale dell’udito è un’importante celebrazione che richiama l’attenzione sulla prevalenza di cause prevenibili di ipoacusia come l’eccessiva esposizione al rumore e i cambiamenti legati all’età nella funzione uditiva tra gli adulti di età superiore ai 50 anni.

Dovremmo tutti prendere parte alla sensibilizzazione su come proteggere le nostre orecchie dai danni, non solo in questo giorno, ma ogni singolo giorno!

Partecipando alle attività legate alla Giornata mondiale dell’udito, possiamo contribuire a ridurre l’onere causato dalla sordità non trattata in tutto il mondo, aiutando coloro che ne soffrono a trovare un migliore accesso alle risorse di cui hanno bisogno per una migliore prosperità nella vita. Con lo sforzo di tutti renderemo questo mondo un posto migliore per tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *