Cosa sono gli apparecchi acustici?
Gli apparecchi acustici sono piccoli dispositivi digitali che vengono posizionati nell’orecchio o dietro l’orecchio. La sua funzione principale è quella di amplificare i suoni non udibili dall’utente e aiutarlo così a ricevere il suono. L’uso degli apparecchi acustici è uno dei modi più efficaci e veloci per ripristinare l’udito e prevenire lo sviluppo della perdita dell’udito.
Questi dispositivi sono costituiti almeno da un microfono che capta il suono, un processore che amplifica ed elabora il suono, una cuffia che fornisce il suono amplificato e una fonte di alimentazione che fornisce la potenza necessaria per funzionare. I modelli più avanzati offrono funzionalità aggiuntive, come la connessione wireless a un telefono cellulare o batterie ricaricabili.
Esistono più formati di apparecchi acustici a seconda della loro posizione e varie gamme di prodotti che forniscono a questi dispositivi una migliore qualità del suono a seconda delle funzionalità aggiuntive che potrebbero aver attivato.
Modelli di apparecchi acustici
Trovare l’apparecchio acustico giusto dipende da diversi fattori. Gli apparecchi acustici variano sia per dimensioni che per modello a seconda delle esigenze e delle richieste di ciascuna persona
In generale si possono trovare differenti tipologie di apparecchi acustici:
- Apparecchi Acustici Endoauricolari
- Apparecchi Acustici Retroauricolari BTE
- Apparecchi Acustici Retroauricolari RITE
Apparecchi Acustici Endoauricolari
Apparecchi di dimensioni ridotte. Questa tipologia di apparecchi acustici si caratterizzano per avere il ricevitore posizionato completamente all’interno del condotto uditivo, risultando pertanto quasi invisibili. Sono alimentati con le tradizionali batterie per apparecchi acustici
Apparecchi Acustici Retroauricolari BTE
Questa tipologia di apparecchi si posano con discrezione dietro l’orecchio e convogliano il suono all’interno del condotto uditivo tramite un sottile tubicino trasparente, collegato ad un auricolare su misura.
Apparecchi Acustici Retroauricolari RITE
Apparecchi acustici di grande design ed efficienza. Un’ampia gamma di modelli di dimensioni ridotte che abbinano performance ed estetica con le nuove tecnologie rite. La soluzione migliore per avere una percezione ottimale dei suoni in ogni tipo di ambiente implementata da sistemi di adattamento personalizzato e di elaborazione del riconoscimento vocale per tutti coloro che non sono soddisfatti del suono della propria voce.
Accessori apparecchi acustici
Piccoli versatili e di facile utilizzo. Sono presenti diversi modelli con differenti funzionalità: tecnologia wireless per l’ascolto della tv e Bluetooth per l’ascolto del cellulare ed altri dispositivi come lettori mp3, tablet e computer. Alte prestazioni che permettono un ascolto chiaro e nitido per apprezzare un film o la musica e nello stesso tempo non isolarsi.
Hai bisogno di un apparecchio acustico?
Se pensi di aver bisogno di un apparecchio acustico, il primo passo è visitare un professionista.
I professionisti sanitari sono specializzati nell’identificazione, diagnosi, trattamento e monitoraggio dei disturbi del sistema uditivo (udito) e vestibolare (equilibrio).
Condurranno una serie di test per determinare se hai una perdita dell’udito e, in tal caso, di che tipo. Sulla base dei risultati di questi test, formuleranno raccomandazioni per il trattamento.
Se è stato prescritto un apparecchio acustico, in Audisan ti aiuteremo a scegliere quello giusto e ad assicurarsi che si adatti correttamente. Ti forniremo le istruzioni su come usarlo e prendersene cura.
Potresti aver bisogno di più di una visita per garantire che l’apparecchio sia regolato correttamente. Nei nostri centri, i Tecnici Audioprotesisti controlleranno anche la tua capacità di adattarsi all’apparecchio e seguiranno il tuo progresso.