Apparecchi Acustici Wireless: tutto quello che c’è da sapere

Apparecchi Acustici Wireless: Tutto quello che c'è da sapere

Si può dire che il wireless è il nuovo nero. Il mondo si sta muovendo verso tutto ciò che è senza fili e i dispositivi wireless stanno diventando sempre più comuni nelle nostre vite.

Gli apparecchi acustici possono essere inclusi in quella lista, dato che gli apparecchi acustici wireless sono in giro da un certo numero di anni ormai. Questi apparecchi acustici wireless comunicano con i dispositivi per migliorare la qualità di ascolto.

Quindi gli apparecchi acustici wireless trasformano semplicemente il wireless in wireless?

Essenzialmente sì, ma c’è molto di più dietro le quinte. Diamo un’occhiata ad alcune delle basi in modo da poter capire come funziona il wireless con i suoi apparecchi acustici.

Cosa sono gli apparecchi acustici wireless?

Come suggerisce il nome, gli apparecchi acustici wireless sono semplicemente dispositivi senza fili che funzionano con il tuo apparecchio acustico dopo che li hai programmati per farlo. È importante notare che il wireless NON è il Bluetooth

La maggior parte dei dispositivi wireless presenti oggi sul mercato si collegano senza fili attraverso una banda di frequenza offerta da 2,4 GHz (2.400 MHz). Alcuni dispositivi wireless possono utilizzare una banda wireless nelle frequenze inferiori o superiori

Un dispositivo wireless è semplicemente un dispositivo che utilizza questa frequenza wireless per connettersi con altri dispositivi, come lo smartphone o il tablet.

Per questo motivo, che lei abbia o meno degli apparecchi acustici wireless, qualsiasi dispositivo wireless è compatibile con gli apparecchi acustici wireless

Perché il wireless?

Come probabilmente saprai, la tecnologia wireless esiste da decenni. Ma gli apparecchi acustici wireless sono relativamente nuovi. Allora perché gli apparecchi acustici wireless hanno impiegato così tanto tempo per guadagnare popolarità?

Ci sono diverse ragioni per cui i dispositivi wireless non sono stati ampiamente adottati, ma molte di queste ragioni non sono più valide. Uno dei motivi principali per cui gli apparecchi acustici wireless sono stati lenti a decollare è che la tecnologia wireless per gli apparecchi acustici era molto costosa e con problemi di affidabilità.

Fortunatamente, la tecnologia wireless è ora molto avanzata e gli apparecchi acustici wireless sono ora più facili da usare che mai. Uno dei motivi principali per cui gli apparecchi acustici wireless sono così popolari è che la tecnologia wireless funziona con i moderni dispositivi wireless di oggi

Il dispositivo wireless più comune che si trova oggi sul mercato è il Bluetooth. E come probabilmente saprà, i dispositivi compatibili con il Bluetooth sono ovunque. Letteralmente, quasi ogni nuovo smartphone e tablet venduto oggi utilizza la connettività Bluetooth.

Se hai degli apparecchi acustici wireless o sei interessato a prendere delle nuove protesi acustiche, è importante capire che la tecnologia wireless è compatibile con qualsiasi dispositivo. Questo significa che qualsiasi cosa wireless può connettersi agli apparecchi acustici wireless.

Fortunatamente, gli apparecchi acustici wireless possono ora connettersi attraverso dispositivi wireless che offrono connettività a bassa potenza.

Questi dispositivi wireless non hanno bisogno di batterie ingombranti, il che rende il wireless un’opzione ideale per gli apparecchi acustici wireless di oggi

Quali sono i vantaggi del wireless?

Il principale vantaggio del wireless è la comodità. Dovendo collegare il suo dispositivo con un filo o con altri accessori da indossare è una cosa del passato.

Con gli apparecchi acustici wireless puoi goderti la libertà senza fili. Può guardare la TV senza fili, ascoltare musica in streaming senza fili e fare telefonate senza fili senza doversi preoccupare dei fili aggrovigliati o che si incastrano nei vestiti

Non solo gli apparecchi acustici wireless offrono comodità senza fili, ma sono anche più piccoli degli apparecchi acustici tradizionali. E se ha bisogno di più potenza per ambienti rumorosi, le opzioni wireless possono essere la scelta migliore per lei.

Un altro vantaggio è la qualità del suono

Poiché la tecnologia wireless fornisce una connessione diretta dal dispositivo wireless ai tuoi apparecchi acustici wireless, i dispositivi wireless hanno meno probabilità di perdere la connessione al tuo apparecchio acustico wireless. Se hai mai sperimentato l’interferenza wireless, puoi apprezzare questo vantaggio.

Tecnologia Wireless Apparecchi Acustici

All’interno degli apparecchi acustici sono presenti diversi protocolli per la comunicazione. Le più utilizzate sono:

  • Connessione Near-Field Magnetic Induction: una connessione a corto raggio. Questa connessione viene utilizzata principalmente per far comunicare gli apparecchi acustici.Aiuti wireless In-the-Canal: connessione wireless incorporata nel tessuto dell’apparecchio acustico.
  • Tecnologia Wireless 2,4 GHz, connessione a lungo raggio; con questa tecnologia wireless le protesi acustiche possono comunicare con altri dispositivi esterni in modo diretto e senza richiedere alcun dispositivo intermedio. Si possono collegare dispositivi esterni quali televisione, telefono e altri dispositivi dotati di Bluetooth®.

Un altro tipo di tecnologia wireless utilizzata dagli apparecchi acustici è la tecnologia wireless RF. Utilizzando la gamma wireless a 2,4 GHz, questa tecnologia permette la comunicazione wireless con altri dispositivi esterni per fornire una comoda connettività wireless tra gli apparecchi acustici e i dispositivi personali wireless come smartphone, cuffie di streaming wireless o sistemi audio.

Come potete vedere, la tecnologia wireless di oggi ha aperto le porte per gli apparecchi acustici wireless.

Gli apparecchi acustici wireless sono senza fili, piccoli, comodi e facili da usare. Offrono convenienza senza fili al tocco di un pulsante, offrendo agli utenti wireless la libertà di vivere la vita senza fili

Accessori

Gli accessori per apparecchi acustici giocano un ruolo fondamentale nella tecnologia wireless. Questi accessori hanno l’obiettivo di migliorare l’ascolto in ambienti complessi. Gli accessori rappresentano oggi un supporto ulteriore per aiutare le persone con problemi di udito a collegarsi a dispositivi in modalità wireless.

A oggi esistono diversi accessori wireless compatibili con le protesi acustiche, sviluppati per migliorare le performance degli apparecchi acustici wireless:

  • Sistema TV: Dispositivo che agevola l’ascolto della televisione e di altre sorgenti sonore come PC, Tablet ecc.
  • Telecomando: Accessorio molto utile per controllare gli apparecchi acustici. È possibile regolare il volume di uno o entrambi gli apparecchi acustici, cambiare programma, o alternare tra suoni provenienti da fonti sonore diverse
  • Microfono: Piccolo accessorio portatile che cattura il suono, anche in ambienti rumorosi, e lo trasmette direttamente negli apparecchi acustici

Per l’ascolto della telefonata bisogna ricordare che con la ultima tecnologia è possibile ascoltare direttamente lo smartphone con sistemi IOS e alcuni modelli Android.

Nel caso tu abbia un Android non compatibile direttamente avrai bisogno di un ulteriore accessorio che faccia da “ponte” tra il tuo telefono e i tuoi apparecchi acustici wireless.

Accessori Apparecchi Acustici Wireless
Accessori Apparecchi Acustici Wireless

Apparecchi Acustici Wireless: Quello che devi sapere

Gli apparecchi acustici wireless di oggi offrono molte caratteristiche che gli apparecchi acustici tradizionali non offrono.

Queste caratteristiche includono la trasmissione wireless del suono, lo streaming wireless attraverso la TV, la connettività wireless del telefono e altro ancora.

Il wireless è l’opzione migliore per gli apparecchi acustici senza fili perché offre convenienza e qualità del suono. Il vantaggio principale del wireless, però, è che si può godere della libertà senza fili senza preoccuparsi della durata della batteria o se la connessione verrà persa al dispositivo.

Se stai cercando di acquistare un nuovo paio di apparecchi acustici wireless, assicurati di considerare quali caratteristiche sarebbero più adatte a te! Vuoi un accessorio? Quali altri tipi di connessione hai? Fatecelo sapere, così possiamo aiutarvi a connettervi con gli esperti del nostro team

Post Correlati

Continua a Leggere

Amplificatore e Apparecchio Acustico: 3 distinzioni chiave

Amplificatore e Apparecchio Acustico: 3 distinzioni chiave

Gli amplificatori e gli apparecchi acustici sono due dispositivi acustici che vengono utilizzati per migliorare l'udito, ma funzionano in modi diversi e hanno obiettivi diversi.  A causa di alcune pubblicità e di informazioni molto generiche sull'argomento, gli...

Lascia un commento

1 commento

  1. Alessandro

    Utilizzo molto l’accessorio TV, è comodo ascoltare un film con i propri apparecchi acustici. Faccio molta meno fatica a capire i dialoghi, poi avendo collegato i miei apparecchi acustici al telefono posso controllare il volume della televisione con l’applicazione che ho installato sul mio telefono.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.