Apparecchi Acustici Wireless: tutto quello che c’è da sapere

In questo articolo ti parlo degli Apparecchi Acustici Wireless. Con l’evoluzione tecnologica questi ausili uditivi sono in grado di collegarsi direttamente a sorgenti sonore, come ad esempio la televisione, migliorando la qualità di ascolto delle persone con problemi di udito.

Cosa sono gli apparecchi acustici wireless

L’apparecchio acustico wireless è un ausilio elettronico di piccole dimensione che, il più delle volte, viene indossato dietro il padiglione auricolare oppure all’interno del condotto uditivo. È costituito essenzialmente da un microfono, un ricevitore e un microchip con amplificatore, in genere alimentati da una batteria oppure ricaricabili.

Esistono molti tipi di apparecchi acustici e, grazie ai recenti progressi della tecnologia digitale, possiamo avere uno strumento funzionale e molto discreto capace di fornire un ascolto migliore in alcune situazioni difficili.

Per aiutare le persone con problemi di udito, esistono dei protocolli di comunicazione all’interno degli apparecchi acustici wireless, che collegati a specifici accessori, aiutano a trasmettere il suono o a connettersi direttamente con i propri dispositivi personali.

Tecnologia Wireless Apparecchi Acustici

All’interno degli apparecchi acustici sono presenti diversi protocolli per la comunicazione. Le più utilizzate sono:

  • Connessione Near-Field Magnetic Induction: una connessione a corto raggio. Questa connessione viene utilizzata principalmente per far comunicare gli apparecchi acustici.
  • Tecnologia Wireless 2,4 GHz, connessione a lungo raggio; con questa tecnologia wireless le protesi acustiche possono comunicare con altri dispositivi esterni in modo diretto e senza richiedere alcun dispositivo intermedio. Si possono collegare dispositivi esterni quali televisione, telefono e altri dispositivi dotati di Bluetooth®.

Accessori

Gli accessori per apparecchi acustici giocano un ruolo fondamentale nella tecnologia wireless. Questi accessori hanno l’obiettivo di migliorare l’ascolto in ambienti complessi. Gli accessori rappresentano oggi un supporto ulteriore per aiutare le persone con problemi di udito a collegarsi a dispositivi in modalità wireless.

A oggi esistono diversi accessori wireless compatibili con le protesi acustiche, sviluppati per migliorare le performance degli apparecchi acustici wireless:

  • Sistema TV: Dispositivo che agevola l’ascolto della televisione e di altre sorgenti sonore come PC, Tablet ecc.
  • Telecomando: Accessorio molto utile per controllare gli apparecchi acustici. È possibile regolare il volume di uno o entrambi gli apparecchi acustici, cambiare programma, o alternare tra suoni provenienti da fonti sonore diverse
  • Microfono: Piccolo accessorio portatile che cattura il suono, anche in ambienti rumorosi, e lo trasmette direttamente negli apparecchi acustici

Per l’ascolto della telefonata bisogna ricordare che con la ultima tecnologia è possibile ascoltare direttamente lo smartphone con sistemi IOS e alcuni modelli Android. Nel caso tu abbia un Android non compatibile direttamente avrai bisogno di un ulteriore accessorio che faccia da “ponte” tra il tuo telefono e i tuoi apparecchi acustici wireless.

accessori apparecchi acustici wireless
Accessori per Apparecchi Acustici Wireless

L’integrazione della tecnologia wireless negli apparecchi acustici offre un maggior beneficio nelle situazioni di ascolto difficili, riducendo lo sforzo da parte del paziente con problemi di udito. Questi accessori di facile utilizzo, permettono al paziente di migliorare sensibilmente il comfort di ascolto.

Al prossimo articolo!

Articoli Recenti

Commenti

0 commenti

Rimani aggiornato con le ultime notizie

Seguici sui nostri canali social

Seguici sui nostri canali per non perderti nessun aggiornamento delle nostre attività